Matrimonio autunnale – pro e contro –

Il matrimonio autunnale ci offre degli scenari così magici e particolari, quindi perché non sfruttare questa stagione per celebrare il proprio matrimonio?

In particolare, può essere interessante per tutte quelle coppie di sposi che si sarebbero dovute sposare in primavera o estate che, inaspettatamente, a causa del Coronavirus sono state costrette a rinviare il proprio evento in autunno. Vi parlerò di tutti i pro ed i contro ai quali andrete incontro scegliendo questa stagione dell’anno.

L’autunno ci offre molteplici sfumature di colore dal giallo all’arancione, dal rosso al viola, ci avvolge creando atmosfere uniche che si discostano da quella che è l’idea di un matrimonio estivo. La natura in autunno ci offre una vasta scelta di frutti, i quali possono essere utilizzati per allestire e rendere unico il vostro evento. Ci offre anche dei fiori che sono certamente diversi da quelli che troviamo in un matrimonio primaverile, ma che comunque daranno un tocco di colore ed armonia. L’autunno ci offre anche la possibilità di scegliere un menù che profuma e sia molto più intenso negli odori e nei sapori. Più importanti e strutturati sono anche i materiali che si possono utilizzare sia negli abiti sia negli allestimenti, ci si allontana un pò dall’idea di leggerezza che coinvolge i matrimoni estivi.

Pro di un matrimonio autunnale
  • Sicuramente in autunno si avrà la possibilità di risparmiare, perché le location ed i fornitori applicano delle tariffe più vantaggiose. Soprattuto per le coppie che dovranno prenotare a loro spese degli alloggi per far pernottare i propri ospiti. Gli hotel nelle basse stagioni offrono senz’altro tariffe più basse. E, non da meno che in autunno si abbia a disposizione una rosa maggiore di fornitori da poter scegliere. Essendo un periodo non molto ambito dalle coppie di futuri sposi.
  • Altro elemento a favore è proprio il clima, negli ultimi anni ci ha dimostrato che non debba esserci per forza cattivo tempo solo perché siamo in autunno, anzi, in Sicilia ad ottobre abbiamo avuto delle giornate stupende, soleggiate e magari dei luglio con piovaschi inaspettati. Quindi non fatevi condizionare dal clima, perché anche i vostri ospiti apprezzeranno e sicuramente eviteranno di lamentarsi per il caldo.
  • E’ possibile partire subito per il proprio viaggio di nozze, come ben sapete alcune mete sono preferibilmente raggiungibili solo in determinati periodi dell’anno.
Contro di un matrimonio autunnale
  • Punto a sfavore sono le ore di luce che sono certamente ridotte rispetto al periodo estivo. Quindi, nel caso in cui si voglia sfruttare al massimo la luce in una giornata d’autunno è preferibile spostare il matrimonio da cena a pranzo.
  • Un altro contro, può essere l’abbassamento delle temperature nelle ore serali che non permetterebbe di realizzare una cena all’esterno.

L’autunno porta con sè i suoi stupendi colori ed il calore che questi sprigionano quindi, per i matrimoni, questo significa un importante cambiamento di stile rispetto a quello estivo. Non siate frenati a scegliere l’autunno come stagione per coronare le vostre nozze. Sicuramente è una scelta di stile che darà solennità ed importanza al vostro evento.

Per informazioni potete scrivermi sui miei social Facebook, Instagram, o sulla mail info@weddingplannerinsicilia.com